20/09/2016

Università degli Studi di Milano

università degli studi di milano

L’Università degli Studi di Milano è un ente di ricerca pubblico multidisciplinare: 8 Facoltà, 136 corsi di studio, 31 corsi di dottorato e 63 Scuole di Specializzazione.

I gruppi di ricerca hanno un rating tra i migliori in Italia e in Europa, posizionando la struttura  tra gli  istituti leader per produttività scientifica.

2-logo-disaa_notxt

Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali

Produzione, Territorio, Agroenergia (DISAA)

Il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Produzione, Territorio, Agroenergia sviluppa le sue attivitá di ricerca scientifica sui sistemi agricoli, forestali, zootecnici, ambientali ed energetici attraverso  un approccio multidisciplinare.

L’integrazione fra i campi principali delle scienze agrarie é infatti essenziale per migliorare molti aspetti delle produzioni agrarie, alimentari e non, rispettando la conservazione delle risorse naturali e minimizzando l’impatto ambientale anche grazie al riciclo dei residui.

Gli studi includono indagini a livello di biologia molecolare fino ad approcci sistemico-ecologici interconnessi con tematiche ambientali. Le metodologie tradizionali (biologiche, chimiche, fisiche, informatiche ed ingegneristiche) sono integrate con approcci innovativi “-omici” e sistemico-informatici per lo sviluppo di modelli gestionali e predittivi.

Negli ultimi dieci anni grande importanza è stata dedicata allo sviluppo di tematiche di ricerca incentrate sul riciclo dei nutrienti, il recupero delle biomasse, le bioenergia e la chimica verde. La ricerca è sviluppata in un contesto generale di rispetto per la sostenibilità ambientale e la salvaguardia degli ecosistemi aria-suolo-acque

DiSAA su questo argomento è stato pioniere in Italia e nell’UE.

 Gruppo Ricicla DISAA Unimi

Gruppo Ricicla Lab

Il Gruppo Ricicla Lab è parte del DISAA, Università degli Studi di Milano.

Il gruppo è attivo sulle tematiche della bioenergia, del recupero delle biomasse di scarto, valorizzazione dei nutrienti rinnovabili, della conservazione e valorizzazione della qualità del suolo e della riduzione degli impatti ambientali della produzione agricola.

Il gruppo ha lavorato su processi fermentativi innovativi (bioidrogeno e microbial fuel cell) e sulla nella produzione di biomasse di terza generazione per la produzione di bioenergia (Arundo Donax). Una parte importante dell’expertise è la verifica complessiva dell’impatto ambientale ed economico secondo le procedure del LCC life cycle costing and LCA Life Cycle Assessment. Così da poter indirizzare le ricerche in una prospettiva di sostenibilità economica ed ambientale

Università di Milano

Università degli Studi di Milano
via Festa del Perdono, 7
20122 Milano
t: +39 02 503111

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva