20/09/2016

Consorzio Latterie Virgilio

La storia

La storia del Consorzio Latterie Virgilio inizia a Mantova nel 1966. E’ una storia di tradizione e solidarietà, nata dall’ambizione di raggiungere insieme un traguardo di eccellenza e cresciuta grazie alla solidarietà dei caseifici locali. Nasce così il Consorzio Latterie Sociali Mantovane.

In questi primi anni il nostro Consorzio Latterie Virgilio diventa un’eccellenza nella produzione di burro e creme fresche. Ci chiamano “la Cremeria”, ma ci spingiamo molto più in là, verso i formaggi stagionati, con la commercializzazione di Grana Padano DOP e Parmigiano Reggiano DOP: un vanto della nostra terra. Con il marchio Virgilio, siamo l’unico consorzio dove i Soci conferiscono entrambe le DOP.
Il rispetto del disciplinare di produzione e la filiera controllata ci rendono un consorzio di riferimento per il settore caseario in tutto il nord est. Da Brescia, Verona, Vicenza e Padova, nuovi Soci entrano a far parte della nostra famiglia, che oggi è composta da 70 caseifici associati e più di 2.000 Soci allevatori conferenti.

Mission

La nostra è una storia che guarda al futuro, puntando sulla continua evoluzione dell’eccellenza che ci ha resi una realtà solida nel panorama italiano e un punto di riferimento in ambito caseario per la grande distribuzione. La missione del Consorzio Latterie fconzorizoVirgilio è portare sulla tavola di milioni di consumatori un prodotto italiano di altissima qualità, garantito da una filiera di produzione controllata e certificata, prodotto con le più moderne tecnologie nel rispetto della tradizione. In un’ottica di espansione globale che preserva gli interessi dell’economia locale e nazionale, a beneficio delle aziende consociate e degli allevatori conferenti.

Valori

Gli obiettivi del consorzio Latterie Virgilio non possono prescindere dai nostri valori assoluti: solidarietà e cooperazione ci hanno spinti ad unirci, ci hanno condotti fino ad oggi attraverso un percorso di crescita e ci consentiranno di preservare insieme l’integrità del nostro patrimonio gastronomico. Al contempo sono i requisiti imprescidibili che ci permettono di garantire una qualità superiore, soddisfare i più alti requisiti di sicurezza e tutelare la tipicità dei prodotti, nel rispetto della nostra tradizione casearia.

Il Consorzio Latterie Virgilio oggi

E’ passato quasi mezzo secolo da quando le prime latterie si sono unite nel nostro consorzio e ancora oggi i valori, le motivazioni e le garanzie sono le stesse di un tempo. All’epoca della fondazione, i nostri caseifici associati erano 27 piccole realtà della campagna mantovana, che mettendo insieme mezzi e intenti, hanno potuto organizzare la produzione su larga scala, portando sviluppo a sé stessi, al Consorzio e alla collettività. Questa unione virtuosa è la forza che ci spinge verso un progresso rispettoso della tradizione e del territorio. Oggi possiamo contare su oltre 70 aziende che conferiscono con più di 2.000 allevatori e cooperano alla produzione, al confezionamento e alla commercializzazione dei prodotti a marchio Virgilio; latte, panna UHT, burro, besciamella, mascarpone, le DOP Grana Padano e Parmigiano Reggiano.

Il territorio: Mantova e il Po

Le nostre radici affondano nella provincia mantovana, territorio da sempre vocato alla produzione dei due formaggi a pasta dura più famosi nel mondo: il Parmigiano Reggiano e il Grana Padano, così simili nella forma e nel processo di stagionatura, ma altrettanto inconfondibili nel sapore e nella provenienza del latte che li rende unici. Tra i formaggi tipici italiani sono i più apprezzati all’estero e rappresentano un vanto per il nostro Paese nel mondo.
Noi siamo l’unico consorzio in Italia che è riuscito a riunire sia conferitori di Grana Padano DOP sia conferitori di Parmigiano Reggiano DOP, grazie alla nostra presenza nelle due zone di produzione tutelate dal disciplinare che ne attesta la Denominazione di origine protetta, rispettivamente sulla riva destra e sinistra del Po. Il Consorzio Latterie Virgilio si propone sul mercato italiano ed estero come garanzia per la tutela e la promozione di queste due eccellenze, frutto del nostro legame con il territorio e della secolare tradizione casearia italiana.

La filiera e i conferitori

Tutta la filiera “dalla stalla alla tavola” viene accuratamente supervisionata e certificata dalle nostre aziende consociate, per garantire l’affidabilità del marchio, l’irreprensibilità del prodotto e la sicurezza del consumatore, a partire dalla scrupolosa selezione degli oltre 2.000 allevatori che ci forniscono il miglior latte italiano proveniente dalle zone di produzione DOP.
E’ una precisa responsabilità dei caseifici associati certificare la provenienza, la qualità e la freschezza di questa nobile materia prima da cui derivano tutti i nostri prodotti e controllare che ogni fase della lavorazione rispetti i più alti standard igienici e sanitari imposti dalle normative europee. La vicinanza tra le zone di allevamento e quelle di produzione accorcia notevolmente la filiera, che rimane all’interno del territorio mantovano fino al momento della distribuzione.

i prodotti

La genuinità dei nostri prodotti va ricercata all’origine. L’ingrediente principale è il latte fresco di alta qualità, italiano al 100%. La prove- nienza viene garantita dal CSQA, l’ente specializzato nelle certificazioni di origine, qualità e sicurezza nel settore agroalimentare. Le aziende che fanno parte del consorzio selezionano il miglior latte italiano prodotto dai nostri allevatori della Pianura Padana, certificate dall’Associazione Italiana Allevatori (A.I.A.), e ne tutelano la freschezza in tutte le fasi di lavorazione, dalla pastorizzazione all’imbottigliamento, fino alla produzione di creme e formaggi stagionati. Grazie alla nostra filiera garantita non assicuriamo solo la qualità a dei prodotti a marchio Virgilio, ma ci facciamo portavoce della più antica tradizione casearia e gastronomica, per offrire al consumatore i prodotti sani e genuini della tradizione italiana.

la cremeria

La più antica produzione Consozio Latterie Virgilio è la Cremeria. Il latte a lunga conservazione – intero e parzialmente scremato – è confezionato nel tetrapack con il tappo svitabile che ne preserva più a lungo la freschezza. Il burro prodotto per affioramento della panna del nostro latte fresco rende il Consorzio Latterie Virgilio leader nella produzione di questa tipologia di prodotto, sia per la genuinità, sia per la qualità del burro. Il mascarpone, tipico lombardo, viene prodotto nel rispetto della lavorazione tradizionale che ne esalta la naturale cremosità. La panna da cucina e da montare sono completamente naturali, genuine e prive di additivi: l’una è apprezzata dai gourmand per la sua straordinaria densità, l’altra per la facilità con cui monta in pochi minuti. Infine dall’incontro tra il latte fresco e il burro Virgilio nasce la besciamella, protagonista di tante squisite ricette della tradizione italiana.

Parmigiano Reggiano

Il nostro Parmigiano Reggiano DOP è il frutto di una sapiente lavorazione artigianale, tramandata di generazione in generazione. I nostri Soci lo producono secondo il metodo tradizionale in provincia di Mantova, sulla riva destra del Po. Dalle forme stagionate 18 e 24 mesi si ricavano gli spicchi ideali da degustare a scaglie. A queste referenze si aggiungono le comode confezioni richiudibili di grattugiato fresco, ideale per insaporire i piatti tipici della cucina italiana.

Grana Padano

Il nostro Grana Padano viene prodotto nella storica zona di origine protetta grazie al contributo dei nostri conferitori delle province di Mantova e Brescia, le due più importanti per la produzione di questa DOP. Le nostre aziende lo producono ancora oggi con il tradizionale processo di lavorazione cha ha dettato gli standard della Denominazione di Origine Protetta, in vigore dal 1951. La stagionatura di 16-18 mesi assicura una consistenza eccellente da pasto e da grattugia. Il Grana Padano stagionato oltre 20 mesi viene marchiato come “riserva”. Dalle forme migliori vengono ricavati gli spicchi ed il grattugiato di Grana Padano Virgilio.

Consorzio Latterie Virgilio
Consorzio Latterie Virgilio
viale della Favorita, 19
Mantova
t: +39 0376 3861

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva