20/09/2016

Consorzio Agrario del Nordest

Consorzio Agrario Nordest

Al fianco degli Imprenditori Agricoli. Dal 1895.

Il CONSORZIO AGRARIO DEL NORDEST è uno dei più importanti Consorzi Agrari in Italia ed un protagonista di rilievo del comparto agroalimentare a livello nazionale. Alla base di questo successo, c’è l’impegno quotidiano nell’offrire a più di 60.000 soci e clienti, una gamma completa di servizi esclusivi, prodotti innovativi e soluzioni all’avanguardia.

Dalla consulenza per lo sviluppo del ciclo colturale ai contratti di coltivazione, dalla fornitura di mezzi tecnici e meccanici alla distribuzione di carbolubrificanti, dalla gestione del ciclo zootecnico alla mangimistica fino alla trasformazione alimentare, il Consorzio Agrario promuove e accresce il valore del territorio attraverso la qualificazione delle attività agricole, all’insegna della competenza, della serietà e dell’innovazione continua.

Oggi il CONSORZIO AGRARIO DEL NORDEST, cooperativa fondata nel 1895 con finalità mutualistiche, a capitale interamente privato, vanta un fatturato superiore ai 450 mln di euro, una fitta rete di strutture commerciali, logistiche e produttive dislocate sul territorio di riferimento, e un organico composto da circa 650 collaboratori. Una struttura forte e articolata, al fianco degli Imprenditori Agricoli, focalizzata sullo sviluppo delle strumentazioni più avanzate per garantire alle imprese del comparto primario i mezzi per l’incremento delle produzioni e il raggiungimento di altri punti fermi quali l’eccellenza, la qualità, la sicurezza, la difesa del territorio dall’inquinamento e dal consumo del suolo.

Storia

La storia del Consorzio Agrario affonda le radici nella seconda metà del 1800 ed è strettamente legata alla formazione dei comizi agrari territoriali, alle cattedre ambulanti di agricoltura e ad altre iniziative locali nate per fronteggiare la difficile situazione in cui versava il mondo agricolo dell’epoca.
I Consorzi Agrari Provinciali di Brescia, Mantova, Padova, Rovigo, Venezia, Verona e Vicenza, nascono sotto forma di cooperative agricole tra la fine del XIX e i primi decenni del XX secolo, con l’obiettivo di sostenere le attività degli agricoltori del territorio. Accompagnando la storia del Paese, decennio dopo decennio, i Consorzi hanno contribuito alla modernizzazione dell’agricoltura italiana.
Il processo di aggregazione delle varie realtà provinciali inizia negli anni 2000 fino ad arrivare al 2013 con le ultime fusioni che hanno portato alla nascita del CONSORZIO AGRARIO DEL NORDEST.
Nel 2015 il CONSORZIO AGRARIO DEL NORDEST ha festeggiato il 120° anniversario.

Numeri

Sede centrale: Verona

Agenzie commerciali: 109

Fatturato: € 465 mln

Mangimifici: 2

Centri selezione sementi: 2

Magazzini stoccaggio: 33

Cantina Vinicola: 1

Pastificio: 1

Soci (Imprenditori Agricoli): 9.374

Clienti (Aziende Agricole): 60.000 (53% del mercato)

Servizi



Tecnologie per l’agricoltura


Il Consorzio mette a disposizione dell’agricoltore la propria esperienza e il supporto di selezionati partner, proponendo esclusivamente le soluzioni e le tecnologie più innovative e performanti per gestire al meglio ogni attività legata alla meccanizzazione agricola e all’ottimizzazione dei cicli di produzione.

Meccanizzazione agricola | Carbolubrificanti per trazione agricola | Gestione delle risorse idriche



Consulenza agronomica

Il Consorzio supporta l’Azienda Agricola nella gestione dell’intero ciclo agronomico grazie al supporto di 170 tecnici e ai servizi di numerose strutture di supporto (piarde, centri di stoccaggio, centri di essiccazione, mangimifici, poli logistici, negozi e un significativo parco mezzi).

Contratti di coltivazione e soluzioni per la fissazione dei prezzi | Gestione tecnica del ciclo agronomico | Selezione e fornitura sementi | Fornitura di mezzi tecnici | Agricoltura sostenibile | Gestione, ritiro e stoccaggio dei raccolti | Fornitura servizi assicurativi per la sicurezza dell’azienda agricola | Fornitura prodotti per la piccola azienda agricola e per l’hobbista



Consulenza zootecnica

Il Consorzio Agrario, con il brand CALV Alimenta – Sicuri di crescere, fornisce agli Allevatori i migliori mangimi certificati per animali da reddito (in particolare vacche da latte, bovini da carne e suini), insieme a servizi qualificati di assistenza tecnica, studiati per supportare la produzione di carne e latte di altissima qualità, in funzione dei vari disciplinari produttivi.



Consulenza assicurativa

Servizi assicurativi per la  risoluzione dei problemi reali dell’azienda agricola, grazie al solido legame con il territorio locale.

Gestione filiere



Il Consorzio gestisce i conferimenti di cereali e altre produzioni agricole, garantendo al comparto alimentare prodotti da filiera certificata, di alta qualità e a completa tracciabilità, rigorosamente 100% Made in Italy. Grazie ai suoi progetti di filiera certificata, il Consorzio può vantare la fiducia di numerosi clienti di levatura nazionale ed internazionale che hanno saputo riconoscere il valore delle produzioni degli Imprenditori Agricoli.

Ricerca e sviluppo

I numerosi progetti di ricerca sono finalizzati all’incremento dell’innovazione all’interno delle azienda agricola. Un vero impegno per garantire all’imprenditore gli strumenti più all’avanguardia necessari per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Le attività di ricerca e sviluppo riguardano in specifico sia gli aspetti produttivi (in campo e in stalla), sia gli ambiti commerciali, formativi e assicurativi.


Ricerca per la selezione delle migliori varietà di cereali e leguminose | Gestione campi sperimentali e dimostrativi per l’applicazione di varietà, tecniche colturali, mezzi tecnici e meccanici | Ricerca applicata e gestione problematiche legate alle aflatossine | Sviluppo progetti per la sostenibilità

logocompleto_175px
Consorzio Agrario del Nordest Soc. Coop.
Via Francia, 2

37135 Verona (VR)
Tel +39 045 8270555
Fax: +39 045 8270510

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva