Le smart DOP di Life Dop all’evento Smart City

Cosa si intende per smart Dop? L’innovazione tecnologica come strumento di sostenibilità, l’importanza del territorio: tutti temi che contraddistinguono il progetto Life Dop, e al tempo stesso temi che hanno informato l’evento “Smart City”, una due giorni intensa di riflessioni sulle opportunità per le aziende offerte dalla digitalizzazione.

Location e oggetto del convegno Pegognaga, un piccolo paese in provincia di Mantova.

Il convegno, che si è svolto il 25 e il 26 maggio, ha dato voce anche al progetto Life Dop nella persona di Fausto Marchetti, presidente di Latterie Consorzio Virgilio, che ha esposto un intervento intitolato: Le smart DOP del territorio mantovano

Una Small Smart City come Pegognaga, fortemente digitalizzata, in dialogo con cittadine contigue diventa cuore e cabina di regia dello sviluppo del territorio in ottica industria 4.0, agricoltura gestita secondo concetti di precision farming e valorizzazione culturale e turistica grazie alla vicinanza
della città di Mantova.
Smart Land: partire da una vocazione produttiva e dalla cultura di una terra ricca d’impegno e idee, per guardare a un nuovo modo di gestire servizi di pubblica utilità, di fare impresa e agricoltura attraverso un approccio aperto all’innovazione tecnologica e a una rinnovata managerialità.
Un processo favorito da tre elementi che combinati sono in grado di dare smartness al territorio. Il primo è rappresentato dalla digitalizzazione spinta di cui ha goduto l’area in questione, con infrastrutture connettive oggi sempre più al servizio di pubblica amministrazione, cittadini, imprese e consorzi agricoli.

PDF documentazione

Notizie correlate