“La sostenibilità ambientale, un valore da condividere tra produttori e consumatori”

sostenibilità
Il progetto Life Dop promuove il convegno “La sostenibilità ambientale, un valore da condividere tra produttori e consumatori”, dedicato al tema dell’innovazione green come fattore di competitività applicato alle filiere produttive di Parmigiano Reggiano e Grana Padano
 

Il convegno rappresenta un’occasione per presentare il progetto ai mantovani, e di analizzare la situazione attuale, e le prospettive della Green Economy applicata alle produzioni casearie di eccellenza.

I lavori del convegno “La sostenibilità ambientale” si articoleranno in due sessioni. La prima parte sarà dedicata all’analisi economica e scientifica delle tematiche coinvolte dall’applicazione di principi sostenibili e di modelli di economia circolare alla produzione agricola.
La situazione del mercato è oggetto del convegno, grazie agli interventi di Angelo Rossi (CLAL), Claudio Truzzi (Responsabile Qualità Metro Italia) e Fabrizio Piva (CCPB). Si ricorrerà anche alla memoria storica grazie all’intervento del dr. agronomo Maurizio Castelli. Il focus tornera sui due grandi formaggi Dop protagonisti del progetto grazie agli interventi dei Presidenti dei Consorzi di Tutela: Alessandro Bezzi (Parmigiano Reggiano) e Nicola Cesare Baldrighi (Grana Padano)

La seconda parte sarà dedicata  peculiarità del progetto Life Dop. I partner coinvolti, che ricoprono ruoli lungo tutte le fasi della filiera produttiva casearia, porteranno la propria esperienza e la propria visione di prospettiva sul tema della sostenibilità. Fra i relatori: Paolo Carra (Consorzio Latterie Virgilio), Fabrizio Adani (Università degli Studi di Milano), Alberto Gandolfi (Consorzio Gourm.it), Sebastiano Mundula (Consorzio Agrario del Nordest), Riccardo Gorzoni (Associazione Mantovana Allevatori), Cesare Valenza (Cooperativa San Lorenzo).

Le conclusioni saranno affidate alle considerazioni politiche. Il parlamentare Marco Carra illustrerà gli orientamenti della politica e la governance sul tema delle produzioni agroalimentari e ambiente, mentre Gianni Fava, assessore all’agricoltura della Regione Lombardia, porterà all’attenzione del pubblico la politica di Regione Lombardia nella guida e nell’indirizzo all’agricoltura sostenibile.
Il convegno “La sostenibilità ambientale” si svolgerà il 20 gennaio all’interno della fiera Bovimac a Gonzaga (Mn) alle ore 10.00

Informazioni e contatti:
Programma del convegno
Modulo di registrazione
Organizzazione Convegno: Consorzio Gourm.it

Notizie correlate

One thought on ““La sostenibilità ambientale, un valore da condividere tra produttori e consumatori””

Comments are closed.

Translate »