Esperienze di Borsa Liquami – una chiacchierata con Luca Tibaldi

Luca Tibaldi è il titolare dell’Azienda Agricola Tibaldi, e in una breve chiacchierata ci racconta la sua esperienza di utilizzatore della Borsa Liquami.

L’azienda di Luca si trova a Gonzaga, in provincia di Mantova, ed è dedicata all’allevamento di vacche frisone per il conferimento del latte alla produzione di Parmigiano Reggiano. Si tratta di un’azienda familiare che ha le sue radici nelle generazioni precedenti: nel 1968 il padre e gli zii di Luca hanno cominciato con solo otto vacche; ora la loro eredità prosegue e continua a crescere grazie al lavoro di Luca e di suo figlio. Oggi l’azienda lavora circa 75 ettari e conta più di 90 vacche.

Produrre all’interno della filiera del Parmigiano Reggiano […] è un onore, eccome!

L’esperienza di Luca con la Borsa Liquami è positiva. Ha cominciato nel 2009 ad usufruire del servizio del separatore mobile offerto dalla Cooperativa San Lorenzo. Oggi l’operatività del conferimento liquami è una pratica consolidata: ogni cinquanta giorni in continuo si procede con la separazione del liquame, il separato viene conferito a un impianto biogas mentre il liquame rimane in azienda. Inoltre grazie al prototipo di cavitatore mobile realizzato mediante il progetto Life Dop sarà possibile a breve dare valore non solo alla parte solida del liquame ma a tutto il liquame.

Consiglierei alle aziende agricole che hanno molto esubero di liquami di aderire alla Borsa Liquami per ovviare a questo problema che ci interessa tutti

Per aderire: www.borsaliquami.it

 

Notizie correlate

Translate »