Al via la Borsa Liquami

Al via la Borsa Liquami 

Valorizzazione degli effluenti di allevamento per le filiere agricole,zootecniche e del biogas

Di Giuliana D’Imporzano – Gruppo Ricicla – Università degli Studi di Milano

Biogas Informa | N. 21/2017

Nel settembre 2016 è partito il progetto Life DOP, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma comunitario LIFE, con l’obiettivo di definire un modello di produzione ambientale sostenibile per le filiere DOP mantovane del Grana Padano e del Parmigiano Reggiano (www.lifedop.eu).

Coordinatore dell’ambizioso progetto è il Consorzio latterie Virgilio, in partnership con il consorzio
Gourm.it, l’Associazione Mantovana Allevatori, il Consorzio Agrinordest, la cooperativa San Lorenzo e il Gruppo Ricicla – Università degli Studi di Milano. Per costruire un modello di produzione zootecnica sostenibile è strategico un uso efficiente, circolare e virtuoso delle risorse, in particolare degli effluenti di allevamento, prodotti in grandi quantità nelle zone ad attività zootecnica intensiva.

Per facilitare la gestione sostenibile dei reflui zootecnici, l’Associazione Mantovana Allevatori ha lanciato una piattaforma digitale chiamata “Borsa Liquami” (www.borsaliquami.it).

L’obiettivo è duplice: promuovere scambi reali di reflui zootecnici per la produzione di biogas tra allevatori e aziende agricole con impianti di biogas, e vendere unità fertilizzanti rinnovabili a filiere produttive esterne ai distretti zootecnici, mettendo in questo caso in contatto allevatori e gestori di impianti di biogas con le filiere orticole, vitivinicole e cerealicole interessate ad utilizzare le frazioni solide di liquame o digestato separato solido.

Leggi l’articolo completo | Biogas Informa

 

Notizie correlate

Translate »